Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Dopo 2 mesi di inattività, tra impacchettare la casa, viaggio, "spacchettare" la casa, sistemarsi, organizzarsi, finalmente oggi (o meglio ieri vista l'ora) ho ripreso in mano zucchero, farina, uova e tutto ciò che uso per decorare pasta di zucchero (fatta da me), attrezzini, panna e cioccolato.
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma nonostante tutto nuovo le vecchie abitudini non si perdono, ecco ricomparire la "maledizione della torta della festa", sì perché ogni volta che devo fare una torta per qualche occasione familiare a cui tengo (come il compleanno dei miei bimbi o del maritino) succede il finimondo. Dalle teglie che si rovesciano, alla corrente che manca a metà cottura, qualcuno che apre il forno per vedere cosa c'è, la cuginetta che si mangia la decorazione che sta asciugando.......e chi più ne ha più ne metta.
Questa volta sembrava "volevamo stupirvi con effetti speciali".....e ci siamo riusciti.
Non bastava aver dovuto fare la torta nel forno a microonde perché il forno dei miei va bene solo per arrostire. 
E' crollato l'intonaco (spessore 5cm) del soffitto della cucina (per una perdita d'acqua)
Comunque miracolosamente nessuno si è fatto male e i miei barbapapà si sono salvati anche loro.

Ecco il risultato delle mie fatiche

Per la torta
4 uova
400 gr di zucchero
quasi 1 bicchiere di latte (io uso quello di soja)
400 gr di farina
200 gr di burro fuso
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito


Per la farcitura interna e esterna 
500 ml di panna (vegetale)
3 cucchiai di miele
per l'interno ho aggiunto delle gocce di cioccolato

Bagna: acqua, zucchero di canna, limone
Decorazioni
pasta di zucchero(ricetta di fairyskull di cookaround: 30ml di Acqua, 5g di Gelatina, 50g di Miele, 450g di Zucchero a velo (+ quello che serve per lavorare l'impasto con le mani)

ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete (anche un comune robot da cucina), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani

zuccherini colorati e spray della wilton




Commenti

Post popolari in questo blog

un pomeriggio cosí

Torta di mele anche io (per la prima volta)

Semifreddo boh