Cento di questi giorni!!!!

Il 4 era il compleanno di mio papà, ma lo abbiamo festeggiato domenica.
Gli ho preparato il suo dolce preferito: la zuppa inglese.
Essendo a Bruxelles ho dovuto cercare un posto dove vendessero l'alchermes. l'ho trovato in un negozio specializzato in prodotti italiani :17€!!!!!!


Comunque.
Ecco la ricetta:

Per la crema pasticcera
500 ml latte di soja
1 baccello di vaniglia
150 gr zucchero
6 tuorli
50 gr farina
bollire il latte con il baccello
montare i tuorli con lo zucchero
lasciar intiepidire un po' il latte e aggiungerlo a filo al composto montato (senza il baccello), aggiungere la farina e rimettere il tutto sul fuoco sino a che il composto non si rassoda.

una volta raffreddata dividere in due e aggiungere a una metà 20 gr di cacao amaro in polvere

savoiardi bagnati in acqua e alchermes (io ho fatto 1/2 acqua, 1/2 alchermes, ma anche 2/3 acqua 1/3 alchermes và bene)
per i bambini ho bagnato i savoiardi nel latte

in una pirofila foderata di pellicola da cucina mettere uno strato di savoiardi bagnati, uno strato di crema bianca, uno strato di savoiardi bagbati, uno strato di crema al cacao, uno strato di savoiardi bagnati

per dare un tocco in più ho squagliato 250 gr di cioccolato fondente con un cucchiaino d'acqua e uno di alchermes e l'ho colato sopra l'ultimo strato di biscotti.

coperto di pellicola e messo in frigo (io tutta la notte, ma almeno qualche ora)

prima di servire ho capovolto su un vassoio ricoperto di panna e con uno stencil fatto da me e del cacao in polvere ho creato il disegno.




Commenti

Post popolari in questo blog

un pomeriggio cosí

Torta di mele anche io (per la prima volta)

Semifreddo boh