30 anni, i miei

il 19 luglio era il mio compleanno.
Per festeggiare ho deciso, coadiuvata dai miei bambini, di provare a fare muffin e cupcakes SENZA uova ne prodotti con lattosio.
ormai mi sto specializzando tra me (intollerante al lattosio) e il mio piccolo ( allergico alle uova) in prodotti quasi vegan.
dunque queste le ricette:

1.cupcakes al limone (ricetta da veganblog.it)

300 gr di farina autolievitante setacciata;
300 gr di margarina vegetale ammorbidita;
50  gr di zucchero di canna;
4 cucchiaini di maizena;
per amalgamare bene l’impasto aggiungere un pò di latte di soia quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo ma NON liquido e infine aggiungere il succo di un limone, filtrato per evitare che semi o polpa finiscano nell’impasto.
Mentre preparate l’impasto, riscaldate il forno a 180°.
Dopo aver riempito i pirottini per 3/4, disponeteli sulla teglia distanti almeno 4 cm l’uno dall’altro per evitare che quando si gonfiano si attacchino, dunque infornare.
cuocere per 15/20 minuti

ma
il risultato non mi é piaciuto tantissimo
io aggiungerei più succo di limone perché non si sente tanto il sapore e forse anche un po' di scorza
aumenterei la maizena e diminuirei la farina che si sente troppo

come copertura ho fatto cosí
succo di mezzo limone
40/50ml d'acqua
3 cucchiai di zucchero
sciogliere in un pentolino su fuoco medio e dunque aggiungere (senza togliere il pentolino dal fuoco) 2-3 cucchiaini di maizena continuare a girare sino ad avere una consistenza +/- cremosa, lasciar raffreddare e aggiungere a della panna vegetale già montata.

decorato con palline colorate o cuoricini rossi

2. muffin bicolore
250 gr farina
130 gr. di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
250 ml latte di soia
30 ml olio di oliva
1 fialetta di aroma al rum
2 cucchiai di cacao amaro

Accendete il forno a 180°
ho mescolato da una parte gli ingredienti secchi, ma non il cacao; in un altra ciotola mescolate bene il latte e l'olio.
dividere a metà il composto e aggiungere a una delle metà il cacao amaro (aggiunge un po' di latte di soia per facilitare il mescolamento)
versare negli appositi stampini un po' di uno un po' dell'altro.
infornare per +/- 20 minuti.

per la copertura
ho sciolto con 4 cucchiai di acqua 120gr di cioccolato fondente
ho messo il cioccolato fuso in una ciotolina e ho immerso la cupola dei muffin

decorazione
perline bianche commestibili (wilton)

3. muffin super cioccolatosi
250gr di farina
120gr di zucchero
250 ml di latte di soia + 1o 2 cucchiai ( per agevolare il mescolare)
30gr di olio
2cucchiaini di lievito
2 cucchiai di cacao
100gr di gocce di cioccolato

mescolare gli ingredienti secchi da una parte e quelli umidi da un'altra, unire e mescolare
versare nei pirottini
cuocere per 20minuti (forno caldo 180°)

decorati con
panna montata vegetale e zucchero colorato
(io ho spruzzato del colorante spray nella sac à poche usa e getta e l'ho riempita di panna montata)

panna montata vegetale e cioccolato fuso

eccovi le foto (come si puó vedere le alzate sono home made)









 

Commenti

Post popolari in questo blog

un pomeriggio cosí

Torta di mele anche io (per la prima volta)

Semifreddo boh