Panna cotta o "La formula perfetta " di Con un poco di zucchero.....

Voglia di dolce,
di un dolce in cui non devo scervellarmi con le varie allergie,
di un dolce da preparare velocemente (o quasi, visto che il caramello richiede il suo tempo)
di un dolce che non posso mai comprare in giro, visto la mia di allergia
Voglia di panna cotta


Panna Cotta di Con un poco di zucchero
500 ml di panna da montare vegetale
2 cucchiai di zucchero
2,5 gr di gelatina in fogli
 volendo una bacca di vaniglia, io non l'avevo e non l'ho messa, ma buonissima lo stesso

zucchero semolato per il caramello

Mettere la gelatina ad ammollare in acqua fredda.
In un pentolino mettere a scaldare la panna con lo zucchero (e i semini di vaniglia), mescolare bene, senza far bollire.
Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina (ben strizzata)

In un pentolino a fondo spesso fate caramellare lo zucchero e versatelo sul fondo di 6-8 stampini monoporzione (si indurisce in fretta). Versare la miscela di panna, far raffreddare e riporre in frigo per almeno 6 ore, una notte è meglio. (io ho disposto sui un vassoio, coperto con un altro e messo fuori, i -10° hanno fatto il resto e sono bastate 6 ore) 

Al momento di servire passate la lama di un coltello lungo i bordi e sformare su un piatto.

Io ho usato due tipi di stampini : in metallo e in silicone, nei primi il caramello ha formato una caramella ed è stato difficile da staccare, nei secondi invece il risultato è stato perfetto  

Commenti

  1. perfetta!E poi mi fa piacere che sia buona anche usando la panna vegetale, cosi' la tua allergia non ti priva di un dolcetto cosi' buono! grazie ancora di aver provato e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

un pomeriggio cosí

Semifreddo boh

Gothic Doll