Un cuore, tante passioni



17/04/2012 Il mio maritino compie 33 anni.
Questo è il primo (suo) compleanno che festeggiamo a Bruxelles, visto che l'anno scorso lui era in Sardegna e noi qua.
Che torta fargli???
non avevo quasi niente a casa e non stavo bene perciò niente spesa
viste le varie allergie ho fato il pan di spagna senza uova (con un mix di farine senza glutine) della mitica cozza di cook ma stavolta l'ho un po' cambiato
120 gr di farina senza glutine
60 gr di margarina vegetale (causa allergie)
100 gr di zucchero 
20 gr di zucchero vanigliato
150 ml latte di soja (causa allergie) a t° ambiente (ne ho usato 180 + 3 cucchiai per sciogliere il lievito)
1 bustina di lievito
10 gocce aroma a scelta (io banana della flavourart)
con un frullino o l'impastatrice. fare una "crema" con lo zucchero e il burro a   velocità 5 per 4 minuti
con un cucchiaio di legno (o una spatola). setacciare la farina e aggiungere al burro e lo zucchero , dopo l'ultimo cucchiaio si presenterà molto sfarinato.

con la frusta a velocità 2.  versare il latte filo, fermandosi quando diventa una crema, aggiungendo il restante latte avendo l'accortezza di farlo assorbire prima di  aggiungerne altro.

aggiungere l'aroma

sciogliere il lievito con 3 cucchiai di latte

mescolare bene, versare in una teglia e infornare
180° per 20 minuti (rimane abbastanza chiaro sopra)

Per la crema ho fatto così:

250 ml di latte di soja
70gr di zucchero
20 gr di maizena/ fecola di patate
15 gocce aroma alla banana

scaldare il latte in un pentolino con l'aroma,
in una ciotola mescolare lo zucchero e la maizena, aggiungere qualche cucchiaio del latte che sta scaldando per creare una pastella un po' liquida che non abbia grumi, quindi unire al latte sempre mescolando
tenere sul fuoco mescolando finché non inizierà ad addensarsi

ricoperto con la pdz e decorato con la sardegna, un cuore con scritto ti amo (io), le manine dei bimbi e lo scudetto con i colori della juventus. (tutto in pdz)

ecco il risultato








Commenti

Post popolari in questo blog

un pomeriggio cosí

Torta di mele anche io (per la prima volta)

Semifreddo boh