un pomeriggio cosí

Bimba malata con febbre = niente uscita
Per fortuna il tempo é talmente brutto che anche la voglia di uscire manca.
Ma la giornata é luuuuunga da passare, si gioca, si canta, si guarda un po' la tv, si colora, e visto lo yogurt in scadenza si ......... torteggia
Cosí, in tranquillità, nessuna festa prevista e quindi no stress.
Come al solito niente uova e stavolta proviamo una nuova ricetta (e come al solito non la seguo al 100%, anche perché secondo la descrizione dovrebbe uscire un composto semi-liquido e invece e molto denso).
Abbiamo fatto due versioni : una gluten free e una con farina normale

*(per quella gluten free ho fatto mezza dose ma ho usato quasi 200gr di yogurt, visto che quella farina è molto dura, c'é solo la foto diello stampo a forma di mucca, ma ce n'era un' altra)
*(con farina 00 ho utilizzato una dose e ½  ho cosí fatto una torta ricoperta poi di zucchero a velo e delle mini tortine con gli stampini per i muffin, ideali per la merenda dei bimbi a scuola o per portarli a spasso o anche per un picnic) (con questa ricetta partecipo al contest "PicniKiamo!"  del bolg Peccato di gola, di Giovanni)













Dosi normali (da gustissimo.it)
250gr di yogurt bianco - io 300 gr perché troppo denso-
200 gr di zucchero
250 gr di farina o farina senza glutine
100 gr di burro – io margarina vegetale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Versate in una ciotola  la farina a fontana, aggiungete il burro, lo zucchero, lo yogurt, il lievito e la vanillina. Amalgamate prima delicatamente con un cucchiaio di legno e, successivamente, più energicamente, fino a ottenere un composto omogeneo e semi-liquido.
A questo punto versate il composto in uno stampo in silicone (o in una teglia imburrata), infornate a 200°C per 45 minuti
Fate la prova dello stecchino
 

 

Commenti

  1. ciao Vicky! omonima :) allora,è una ricetta presente nel blog? se non lo è basta riportarla qui e passarmi il link, fammi sapaere, ciao cara!
    p.s. mi spiace per la piccola..periodaccio! nel fratte,po rubo una fetta di torta!

    RispondiElimina
  2. ehi, grazie per essere passate e esserti unita ai miei lettori é un vero onore!!
    per la ricetta qui non c'é partecipo subitoooooo!!!!

    RispondiElimina
  3. allora, l'importante è ke a me lasci i link delle ricette, ma parteci al contest sul gelato e albero goloso, la raccolta? tutte e due? inserisci i banner, i link, e fammi sapere x qualsiasi cosa :) p.s.sono anche di origini sarde :D pensa ke effetto strano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il contest gelato ho messo link da te e banner da me, spero sia tutto apposto
      per albero goloso non ho messo ancora il banner e provvedo subito ma come link ho messo tutto il blog
      per quanto riguarda noi "Vicky" ma il tuo é un diminutivo o il tuo nome, per me la seconda; di dove sei originaria?

      Elimina
  4. Allora innanzitutto complimenti e grazie per aver offerto le due variabili, sono davvero utili!!! Per poter partecipare devi inserire il banner anche nel post, in fondo alla ricetta :-) infine dovresti postare qui: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ l'altra è la pagina del regolamento :-) ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Semifreddo boh

Gothic Doll